fbpx
Talk to our expert online, or call +372 605 4895
Realizzato circa 4514 case in legno

FAQ

Come possiamo offrirvi case di alta qualità a prezzi competitivi?

Tutto il legno utilizzato viene prodotto e lavorato da noi. Solo in questo modo siamo in grado di fornire case in legno a prezzi competitivi e di alta qualità.

Quanto costa una casa in legno?

Il prezzo di una casa in legno o tronchi varia in base a diversi fattori:

  • tipo del profilo (forma e dimensioni dei tronchi)
  • materiali scelti per le finiture
  • requisiti per gli infissi
  • la posizione del luogo di costruzione etc.

A parità di caratteristiche tecniche costa meno una casa in legno o una casa in muratura?

Si può dire tranquillamente, che il costo di una casa in legno è sempre minore, in quanto una casa in muratura:

  • neccessita di fondazioni decisamente più robuste
  • i costi per le finiture più alti per l’uttilizzo di malte, materiali vari. Materiali assolutamente assenti e sostituiti con una semplice mano di vernice nella casa in legno.
  • i costi di costruzione di una casa in muratura sono superiori di al meno il 30-40% per via della manodopera impiegata.
  • i costi per l’isolamento termico/acustico assai più elevati in quanto il legno già di per sè è tra i migliori materiali coibentanti mentre il calcestruzzo e il laterizio sono materiali conduttori non coibenti.

Che tipo di legno usate per produrre le vostre case?

l materiali piu usati sono il legno di pino e di abete sia per le pareti che per le altre parti di completamento, comunque avete sempre la possibilità di scegliere un’altro tipo di legno in base alle vostre preferenze.

E’ possibile produrre una casa seguendo il progetto fornito dal cliente?

Si, questo è il vantaggio della nostra azienda, perchè cerchiamo di trovare  sempre il meglio per il nostro cliente, tra cui anche la progettazione più adatta.

Economicamente è più vantaggioso ordinare una casa in legno scegliendo un vostro progetto gia pronto?

Non comporta un’importante riduzione del prezzo in quanto la preparazione con le nuove tecnologie disponibile rendono il tutto molto meno dispendioso.

Una casa in legno è un edificio ad alta efficienza energetica?

Il legno è un buon materiale isolante, questo però non significa che per avere la casa a basso consumo energetico è neccessario aumentare solo lo spessore delle pareti.

Una struttura in legno parte sicuramente avantaggiata per le grandi capacità d’isolamento che la natura offre, ma come per tutte le tipologie di costruzioni si deve tener conto di vari fattori come l’isolamento del tetto, dei pavimenti, tipo di infissi e l’esposizione al freddo e al caldo.

La casa in tronchi ha bisogno di manutenzione dopo la costruzione?

La case in tronchi richiede una certa cura anche dopo l’assemblaggio – cioé ad esempio la regolazione (tensionamento) dei pilastri.

Il lavoro necessario è relativamente semplice, veloce e con frequenza assolutamente minima. In ogni caso l’azienda fornisce le informazioni necessarie alla consegna della casa.

La casa di legno può essere montata anche dal cliente stesso con una squadra di operai?

Seguendo tutte le indicazioni (ad esempio dettagli numerate etc) si può benissimo eseguire il montaggio con dei semplici operai del settore di edilizia, ma si consiglia di considerare tutti pro e contro prima di prendere la decisione.

Quanto costa il montaggio di una casa in legno? La ditta produttrice puó fornire questo servizio?

Si, la ditta produttrice puo offrire anche questo servizio ed il costo dipende dalla quantità dei lavori da eseguire e della posizione del luogo di costruzione. Per un calcolo iniziale si potrebbe prendere in considerazione una percentuale che arriva fino ad un 35 % (+-5%) circa del prezzo della casa.

Cosa comporta il fenomeno dell’assestamento meccanico della casa in legno?

Come risaputo una struttura in legno compie sempre dei piccoli movimenti per diversi motivi.

Il primo dipende dall´assestamento dopo la costruzione in quanto la struttura deve adattarsi alla propria forma, solitamente questo fenomeno ha una durata di qualche mese subito dopo la costruzione.

Il secondo fattore è il classico e normale allargamento e restringimento causato dai cambiamenti climatici.

Si precisa che, nell’ipotesi di una struttura in legno massiccio a tronchi tondi o squadrati con spessori importanti potrebbero ridursi  fino ad un massimo del 3-4%, invece con l’impiego di legno lamellare  questo fenomeno viene ridotto  al 1% in quanto il legno risulta più stabile sopratutto con spessori meno importanti riscontrando movimenti quasi impercettibili.

In ogni caso questo fenomeno normale e conosciuto viene considerato in fase di progettazione e di conseguenza non crea nessun tipo di problema.

Che tipo di fondamenta occorrono per una casa in tronchi?

Il tipo di fondamenta viene scelta in base al tipo di terreno, cantiere e le dimensioni dell’edificio, ma non ci sono particolari limitazioni nella scelta delle fondamenta, che può essere di qualsiasi tipo: (con colonne o spianata di cemento oppure costruire direttamente su uno scantinato già esistente).

La tipologia di fondamenta più usata è la spianata di cemento – cosidetta la platea unica.

Usate i tronchi essiccati?

Si, i nostri tronchi vengono essiccato in camera di essiccazione.

È un fattore limitante la lunghezza dei tronchi nella progettazione della casa?

La lunghezza dei tronchi non incide assolutamente sia nella progettazione che nella realizzazione.

Che tipo di materiali usare per le finiture interne ed esterne di una casa in tronchi?

Per la finitura della parete esterna di una casa in tronchi usiamo il prodotto certificato Aidol HK-Lasur. Questo protegge il legno dagli insetti, dalle macchie blu e dalla muffa  e per l`interno noi suggeriamo di usare prodotti piu` naturali possibili come:  (olio di semi di lino, cera vergine etc….).

E´ necessario assemblare la casa in periodo estivo?

No, un grande vantaggio della casa in legno è che si puó costruire in qualsiasi periodo dell’anno in quanto un po’ di sole o pioggia non creano nessun danno.

Quali requisiti deve soddisfare il cantiere prima di installare la casa in legno?

Per fornire al cantiere un Kit di casa, il cantiere deve soddisfare i requisiti seguenti: l’accesso ai mezzi pesanti, il terreno spianato e la fondazione pronta.

Quanto mi costa la consegna della mia casa in legno?

I prezzi della consegna della tua casa in legno variano molto a seconda della località, della dimensione e del momento della spedizione.

Il trasporto é incluso nel prezzo della casa?

No, i costi di trasporto saranno concordati separatamente.